• La Nostra Storia

    La Nostra Storia

La Nostra Storia

L’origine dell’antica masseria Caradonna risale alla metà dell’800. Inizialmente l’intero complesso, realizzato in pietra locale, era formato da un’ampia corte nella quale una monumentale scalinata separava gli alloggi padronali dai locali adibiti a depositi, stalle o abitazioni dei contadini, posti al piano terreno.

Oltre ai fabbricati la masseria contava più di 9 ettari di campagna circostante che ne facevano un insediamento rurale dedito principalmente alla coltivazione delle olive e alla produzione dell’olio, attività che permane ancora ai nostri giorni.

Il restauro della masseria inizia nel 1998, trasformandola da complesso agricolo in una moderna e confortevole struttura per ricevimenti, ristorazione e accoglienza. Gli interventi di restauro hanno saputo preservare l’antica architettura mantenendo le caratteristiche originarie e recuperando anche buona parte dei materiali esistenti. Particolare attenzione inoltre all’ambiente. Nel lussureggiante parco gli ulivi secolari sono stati mantenuti e curati sino ad integrare, oggi, altre piante autoctone per valorizzare e presentare agli ospiti la vera ed autentica campagna salentina.

Curiosità sulla Pietra locale. Il Salento è noto per la sua pietra leccese, detta leccisu, formazione rocciosa di tipo calcareo particolarmente plasmabile e friabile nonché per il colore tendente al giallo miele. In zona è riscontrabile anche il carparo, affine alla pietra leccese come formazione ma caratterizzata da una trama più grossa.

 

Logo Footer

Tenuta Caradonna
SS 101 Lecce-Gallipoli Km 9, Lequile (LE)
tel. 0832/639108 · cell. 334/3463637
info@tenutacaradonna.com

Seguici su: