• Territorio

    Territorio

Territorio e Cultura

Come una gemma incastonata, Tenuta Caradonna è immersa in un territorio ricco di storia e cultura, dove natura, ambiente e tradizioni si rincorrono e si intrecciano. Le città, le marine, i piccoli paesi che si ergono nei dintorni testimoniano tutto ciò. Visitandoli riscoprirete la magia del tempo, i dettagli della tradizione, il fascino delle architetture romane, spagnole, bizantine. Luoghi che si dividono tra terra e mare, con una doppia anima, l’una con forti radici nel passato, l’altra prepotentemente rivolta al futuro.

 

  • Lecce
  • Lecce

    La Capitale del barocco. Il sapiente lavoro di abili maestri scalpellini su una pietra friabile e porosa, dal caratteristico colore giallo, ha conferito a questa città un’atmosfera e un’immagine unica. Ricca di chiese, cattedrali e momumenti, la città, di origine messapica, propone un mix di antico e moderno grazie alle numerose botteghe artigiane e trattorie enogastronomiche, che nella notte lasciano posto ai vari locali, pub, ristoranti e lounge bar.

  • Otranto
  • Otranto

    La città più orientale del Salento. Visitarla vuol dire immergersi nella storia e nella cultura del Mediterraneo. Un autentico gioiello in cui la Cattedrale, con i suoi miti, e le Chiese si riflettono nei colori del mare e nei profili delle sue bellissime baie.

  • Gallipoli
  • Gallipoli

    Gallipoli è una città di terra e mare completa. La città moderna, detta anche borgo, con i suoi negozi e i suoi lidi attrae e diverte. Il centro storico, costruito su un’isola di origine calcarea e collegata tramite un ponte ad archi, è fortificato da mura, torri e bastioni che testimoniano i tanti assedi e le dominazioni subite. Il visitatore potrà così perdersi tra viuzze a dedalo, Chiese e Cattedrale, bianche case orientaleggianti e splendide corti.

  • Santa Maria di Leuca
  • Santa Maria di Leuca

    Gli antichi marinai greci vedevano questo posto illuminato dal sole, bianco, da cui leukos. I romani la chiamarono De finibus Terrae, un luogo magico dove da sempre si crede che mare adriatico e mare ionio si incontrino. La costa alterna piccole calette di sabbia a scogliere ed è ricca di grotte e fondali che ne fanno un autentico paradiso per gli appassionati. Oltre allo splendido mare le meravigliose Ville ottocentesche, la grandiosa Basilica e il Faro costituiscono alcune delle mete predilette dai tanti visitatori.

  • Porto Cesareo
  • Porto Cesareo

    Incantevole cittadina sulla costa ionico-salentina. Spiagge con sabbia finissima e dorata e mare cristallino e trasparente ne fanno una delle località di mare più amate. Per le sue dune, i piccolissimi granelli di sabbia bianca, le numerose cale sabbiose alternate a tratti di basse scogliere, una macchia mediterranea selvaggia e affascinante. Ideale per chi ama gli sport d’acqua, per rilassarsi e divertirsi.

 

Numerose sono le località che andrebbero visitate. Le marine di Melendugno, di Ugento, Pescoluse, Porto Badisco e Santa Cesarea e ancora…. Soggiornando presso la Tenuta Caradonna sarete in una posizione geografica centrale nel Salento e da essa potrete raggiungere qualsivoglia località. Buon viaggio.

Logo Footer

Tenuta Caradonna
SS 101 Lecce-Gallipoli Km 9, Lequile (LE)
tel. 0832/639108 · cell. 334/3463637
info@tenutacaradonna.com

Seguici su: